salta al contenuto principale

MAC - Modello di Analisi dei Cammini

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano


Touring Club Italiano è un'associazione privata non profit, che chiede ai suoi soci - destinatari e attori della missione - di essere protagonisti di un grande compito: PRENDERSI CURA DELL’ITALIA COME BENE COMUNE perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.

Per questo l’Associazione contribuisce a produrre divulgare e custodire conoscenza, attraverso media tradizionali - la rivista mensile, l’editoria e la cartografia - e nuovi media, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

L’impegno del Touring è rivolto alla valorizzazione sia dei beni materiali, artistici, culturali e ambientali, sia immateriali, dalle tradizioni locali ai diritti come l’inclusione sociale e la conoscenza, per costruire una società della cura, fondata sulla cultura, sulla fiducia e sull’accoglienza.

Un esempio concreto di questo impegno è l’iniziativa Bandiere Arancioni, da oltre 20 anni l’Associazione dedica un’attenzione speciale ai piccoli centri eccellenti dell’entroterra italiano e si impegna nella loro valorizzazione. Si tratta di aree interne che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e innovazione sociale ma che affrontano quotidianamente la sfida della marginalità e la minaccia dello spopolamento e che quindi possono trovare nel turismo una concreta opportunità di rilancio. Le Bandiere Arancioni sono 247, distribuite in tutta Italia.

Touring Club Italiano ha quindi ideato un Modello di Analisi dei Cammini (M.A.C.), volto all’analisi e della qualità dei cammini e degli itinerari.



L’applicazione del Modello di Analisi dei Cammini dei Touring Club Italiano nell’ambito del progetto LinC


L’applicazione del Modello di Analisi dei Cammini Touring parte da un’approfondita raccolta e analisi di dati e informazioni che riguardano il territorio e i servizi turistici offerti. Il modello, pensato dal punto di vista del viaggiatore-camminatore, ripercorre tutta l’esperienza di fruizione turistica del territorio dalla fase di raccolta informazioni e pianificazione, al cammino vero e proprio. L’analisi è supportata da una fase di valutazione sul campo, realizzata da un team di ghost visitor, che opera in modo anonimo.

Al termine dell’analisi Touring elabora un Piano di valorizzazione del Cammino che suggerisce interventi di sviluppo e miglioramento dell’offerta turistica connessa al cammino e viene condiviso con i principali stakeholder locali, pubblici e privati.


Nell’ambito del progetto LinC, il Modello di Analisi dei Cammini è applicato sulla Via Mercatorum, l’antica via nella bergamasca che i mercanti percorrevano nel Medioevo, e sul Sentiero del Viandante, il suggestivo itinerario che costeggia la sponda orientale del lago di Como.